Cari Genitori,

questa Istituzione Scolastica si avvia a realizzare i moduli formativi compresi nel Progetto PON 2014-2020 di cui all’ Avviso pubblico n. 2669 del 03.03.2017 sullo “Sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale a supporto dell’offerta formativa”, come autorizzato da nota MIUR prot. n. AOODGEFID/28241 del 30/10/2018.

Tale progetto, dal titolo “Bit e Blog nel bosco”, è ispirato agli obiettivi di  sviluppo delle competenze digitali legate alla programmazione, all’internet of things e alla costruzione di contenuti di digital storytelling. Si intende estendere l’offerta formativa ad attività di ampliamento dei contenuti disciplinari, in particolare in ambito scientifico e ambientale, elaborando alcune delle molteplici connessioni, all’interno di uno spazio creativo, comunicativo-cooperativo, di trasversalità e metodologico inedito.

Saranno coinvolti nell’intervento anche altri soggetti del territorio quali enti pubblici e locali, associazioni, ecc., per facilitare la cooperazione e contribuire ad ampliare significativamente le opportunità formative anche attraverso l’apertura della scuola in orario extrascolastico.

Il progetto, che si compone complessivamente di n.5 moduli formativi riferiti a due ambiti tematici, è  rivolto agli studenti delle classi quinte delle Scuole Primarie e delle classi prime della Scuola Secondaria di 1°grado.

Nel corso di questo anno scolastico si attiveranno n.2 moduli  secondo quanto di seguito specificato, mentre i restanti verranno realizzati nell’a.s. 2019/20:

Ambito

Titolo

Ore

Contenuti

Pensiero computazionale e della creatività digitale

BoscoBit 1

Classe 5ª

Sc. Primaria

30

Programmazione di una scheda elettronica

Sc. Primaria “ A. Bonucci” Ponte Felcino

Cittadinanza digitale

BoscoBlog

Classe 1ª

Sc. Secondaria 1°

30

Ricerca e valutazione di informazioni web, generazione di contenuti in formato digitale

Sc. Sec. 1°  “Bonazzi Lilli” Ponte Felcino

I vari moduli hanno lo scopo comune di ampliare l’offerta formativa, in coerenza con le attività curricolari per arricchirle e approfondirle, utilizzando strategie didattiche innovative e sviluppando le competenze in modo integrato anche attraverso laboratori di settore, linguaggio creativo ed espressività.

Tutte le attività sopra indicate saranno condotte da un docente come Esperto Formatore e da un docente con funzione di Tutor; un altro docente, in qualità di Referente per la valutazione, garantirà il monitoraggio e la valutazione dei percorsi progettuali e dei risultati. È previsto il reclutamento delle diverse figure educative attraverso bandi ad evidenza pubblica e sulla base di precisi criteri di selezione; gli attori coinvolti sono: n. 5 Esperti Formatori, n. 5 Tutors e un docente Referente per la valutazione.

Calendari e gli orari degli incontri saranno forniti successivamente.

Al fine quindi di procedere alla costituzione di n. 2 gruppi di alunni che saranno coinvolti nei percorsi formativi,  i genitori interessati ad iscrivere i propri figli sono pregati di prendere visione dell’apposito “Avviso Interno selezione corsisti alunni per la partecipazione al progetto PON 2014-2020- Avviso 2669”, pubblicato nella sezione ALBO ON LINE del sito web dell’Istituzione Scolastica raggiungibile all’indirizzo www.icperugia14.edu.it (consultabile anche in formato cartaceo presso gli Uffici di Segreteria).

Tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione ai vari percorsi formativi (istanza di partecipazione – consenso al trattamento dei dati – scheda notizie alunno) è allegata al suddetto Avviso e scaricabile dal sito web o richiedibile in formato cartaceo presso gli uffici di Segreteria.

La domanda di iscrizione, con i relativi allegati, dovrà essere presentata
presso la Segreteria  dell’Istituto Comprensivo “Perugia 14”

entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 22  Marzo 2019.

Prof.ssa Rosalia Monaco