Domenica 11 dicembre 2016 presso la chiesa di San Raffaele Arcangelo di Perugia si è tenuto il saggio – concerto del coro dei docenti e delle voci bianche di scuola primaria, a conclusione del progetto nazionale “Cantare insieme” cui hanno aderito l’Istituto Comprensivo n. 14 e la Direzione Didattica 2° Circolo di Perugia.
Il progetto è stato creato, e già realizzato, sotto la responsabilità didattica ed artistica del M. Josè Maria Sciutto presso organismi nazionali ed internazionali e si basa su una metodologia globale in cui l’apprendimento (anche teorico) di tutti gli elementi del linguaggio musicale è possibile attraverso l’attività centrale della pratica musicale, che ne costituisce l’elemento fondante.
Il progetto si è concretizzato con l’istituzione di due cori: uno con bambini di 3^, 4^ e 5^ di Scuola Primaria, affidato a direttori di coro, e un altro di insegnanti. I maestri di coro e i docenti hanno partecipato anche a corsi di formazione specifici, oltre alle prove dei canti per la manifestazione finale.
L’idea di questo progetto nasce in considerazione del fatto che il canto è una delle forme più immediate di espressione attraverso cui si acquisisce una maggiore consapevolezza del linguaggio musicale: cantare in gruppo sviluppa, soprattutto nei bambini, un atteggiamento positivo, responsabile e professionale per una migliore attività collettiva sia scolastica che sociale. L’alfabetizzazione musicale ha una validità formativa che va oltre il campo del gusto e della sensibilità estetica: il linguaggio musicale fa parte di quella pluralità di linguaggi che caratterizzano l’attuale società complessa e che concorrono alla formazione logica delle coordinate spazio – temporali, alla strutturazione dell’immagine corporea e alla coordinazione motoria.