IC PERUGIA 14

DIDATTICA A DISTANZA

Per la Didattica a Distanza il nostro Istituto si avvale del Registro Elettronico Nuvola, della piattaforma G Suite for Education e di classi virtuali che erano già utilizzate in precedenza (prima del Covid19) dai docenti, come Edmodo e WeSchool.
Il Registro Elettronico Nuvola (RE) adottato dal nostro Istituto offre funzioni di didattica a distanza, al fine della condivisione di documenti e materiali da inviare alle famiglie a casa.
Il singolo docente può, rispettivamente per le sue classi di lavoro, creare nel RE uno o più eventi/documenti, assegnare compiti, caricare dispense scegliendo se condividerle con la classe o solo con un gruppo di alunni.
Il tutore/studente, accedendo al RE, può consultare i documenti, i compiti e il materiale che il docente ha caricato. A sua volta il tutore/studente può caricare documenti e file che saranno visibili nel registro del docente.
La piattaforma G Suite for Education offre vari strumenti e non ha limitazioni di spazio per il caricamento/condivisione dei materiali, inoltre permette le attività in sincrono con l’app Hangouts Meet che consente di organizzare videoconferenze. Siccome l’approvazione da parte di Google dell’utilizzo della piattaforma è stata ricevuta solo pochi giorni fa, questa non è ancora utilizzata da tutti i docenti, ma stiamo lavorando per renderla operativa al più presto possibile.
L’accesso a G Suite è possibile dal widget presente tra i widget, in basso, nella Home Page del sito della scuola e con la modalità che verrà comunicata.

Rimodulazione programmazioni

Autorizzazione riprese video Scuola Infanzia

Linee guida Didattica a Distanza

Integrazione Informativa Trattamento Dati per Didattica a Distanza