PTOF – RAV – PDM – PAI

Descrittori di comportamento Scuola Secondaria di primo grado

Descrittori di apprendimento Scuola Secondaria di primo grado

Tracce per giudizi globali Scuola Secondaria di primo grado

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) Ã¨ il piano che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto assumono come documento fondamentale costitutivo dell’ identità culturale e progettuale dell’Istituto Comprensivo Perugia 14, in quanto in esso viene esplicitata la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell’Istituto. La principale norma di riferimento in materia è il DPR 275/1999 e  la L.107/2015.

Il Piano, in origine, era un documento di pianificazione didattica declinato annualmente (POF), elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine adottato dal Consiglio di Istituto. Ora il Piano, divenuto triennale, oltre ad essere un documento di pianificazione didattica a lungo termine, diventa anche essenziale strumento strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

Per questo, come previsto dalla Legge 107/2015, il Piano è orientato dall’Atto di Indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione, redatto dal Dirigente scolastico, viene elaborato dal Collegio dei Docenti ed infine approvato dal Consiglio di Istituto.

In sintesi il Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) è il documento che presenta l’insieme dei servizi offerti dalla scuola, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti.

PIANO SCOLASTICO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)

RAV (Rapporto di AutoValutazione) – Triennio 2019/2022

RAV (RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE) 10 dicembre 2020

SNV_PubblicazioneRav-PGIC85300B (5)