Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

Le scuole hanno il compito di acquisire la documentazione relativa all’obbligo vaccinale e devono segnalare alla ASL territoriale di competenza l’eventuale mancata presentazione di questa documentazione. Per comprovare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti (vedere la circolare in allegato).

Per l’anno scolastico 2017/2018:

Alunni scuola infanzia già frequentanti e neoiscritti: entro il 10 settembre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato e successivamente entro il 10 marzo 2018 presentare la documentazione vaccinale d’obbligo. La  consegna della documentazione entro il 10 settembre costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia anche per i bambini frequentanti  nell’a.s. 2016-2017, per cui la mancata  consegna della documentazione obbligatoria entro i termini non consentirà la frequenza scolastica della scuola infanzia.

Ancora, potrà essere prodotta copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente; detta vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico di cui trattasi. La presentazione della richiesta può essere eventualmente dichiarata, in alternativa, avvalendosi dello stesso modello di dichiarazione sostitutiva (allegato l).

Alunni scuola primaria e secondaria già frequentanti e neoiscritti: entro il 31 ottobre i genitori devono improrogabilmente presentare alla scuola  la documentazione vaccinale secondo quanto indicato alle pagine 4 e 5 della circolare allegata o in alternativa  presentare una dichiarazione sostitutiva, secondo il modello allegato e successivamente entro il 10 marzo 2018 presentare la documentazione vaccinale d’obbligo. Si prega di attendere l’inizio dell’ attività didattica e la  comunicazione ufficiale della scuola per la consegna della documentazione, in modo da rendere meno convulso il lavoro della Segreteria didattica.

Si informa che la suddetta documentazione potrà essere consegnata presso gli uffici della Segreteria Scolastica, in Via della Trota 12 – dalle 11,30 alle 13,30 – dal lunedì al venerdì.

In alternativa, sarà possibile, dopo averne eseguito la scansione, inviare la documentazione o la dichiarazione sostitutiva, debitamente firmata al seguente indirizzo di posta elettronica:

pgic85300b@istruzione.it

la comunicazione, avente per oggetto “Documentazione vaccinale dell’alunno (nome-cognome, classe, sezione, scuola)”

In allegato:

Circolare MIUR AOODPIT REGISTRO_UFFICIALE(U) 0001622 16-08-20171